PROPEDEUTICA ALLA DANZA: 3-6 ANNI

Il corso si rivolge a bambine/i dai 3 ai 6 anni; è un primo approccio al movimento coordinato di tipo ludico con l'utilizzo della musica, finalizzato ad un corretto appoggio del piede e allineamento posturale.

Prima di affrontare lo studio vero e proprio della tecnica accademica vengono forniti gli strumenti per l'approfondimento della consapevolezza corporea e il miglioramento della propria intenzionalità espressiva attraverso esercizi preparatori. Gli allievi vengono avviati con criterio e senza forzature allo studio proporzionandolo alla loro giovane età e tenendo conto del loro sviluppo, sia fisico che mentale al fine di ottenere i risultati migliori.

La frequenza è di due volte la settimana e la durata della lezione varia dai 30' a 1h.

 

TECNICA ACCADEMICA (DAL I AL VI LIVELLO)

Per gli allievi che hanno già compiuto il 7°anno di età, si inizia lo studio alla sbarra e al centro della tecnica seguendo i programmi del metodo Cecchetti dettati dall'ISTD di Londra con preparazione agli esami finali per ciascun livello obbligatori per accedere al corso successivo. Durante lo svolgimento degli esami vi è la possibilità, per gli allievi più meritevoli, di ottenere una borsa di studio.

La frequenza varia da due a quattro volte la settimana in base al livello e la lezione ha una durata che varia da 1h a 1h e 30'.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE (LIVELLI INTERMEDIO E AVANZATO)

I programmi didattici si concludono e si dà spazio all'approfondimento e allo studio della tecnica in particolare del repertorio classico attraverso l'analisi dei grandi balletti della storia. In questa fase gli allievi studiano anche altre discipline che vanno dal contemporaneo all'hip hop. Gli stessi allievi sono seguiti e preparati per affrontare gli ultimi esami, i concorsi e le audizioni.

Le lezioni si tengono tutti i giorni della settimana anche in orario mattutino.

 

CLASSICO ADULTI

Il corso è rivolto a chi ha già avuto una formazione di danza classica in passato e desidera riprendere un percorso di studi, ma anche ai principianti assoluti che vogliono avvicinarsi a questa disciplina e pensano di essere "troppo grandi" per cominciare.

Frequenza bisettimanale per un'ora. Lezioni di gruppo e individuali.

 

CLASSICO OVER 50

La danza fa bene a tutte le età perchè è una disciplina che impegna la mente, il corpo e solleva lo spirito anche grazie alla musica utilizzata a lezione. Compatibilmente con le caratteristiche fisiche di ognuno mettendo in atto accorgimenti per non nuocere alla salute si può apprendere questo linguaggio attraverso esercizi preparatori a terra e sequenze alla sbarra e in centro. Per provare l'emozione di danzare oltre i limiti.

Frequenza: una volta o due la settimana per un'ora, in base alle richieste. Lezioni di gruppo e individuali.

 

MUSICAL

Per chi pensa che un corso di danza sia troppo impegnativo ma ama muoversi, e sente di avere attitudine per il canto e la recitazione. Con questo laboratorio proverà l’emozione di interpretare un brano tratto dai più famosi musical di Broadway dove ballerà, canterà e reciterà. Il laboratorio è “open” rivolto anche ai principianti e si rivolge a bambini, ragazzi e adulti.

La frequenza è di una volta la settimana per un incontro di circa due ore.

 

PILATES

Tonificare e scolpire il tuo corpo in armonia. Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla disciplina Pilates per imparare ad allenare la mente e il corpo a lavorare insieme, attraverso movimenti sani ed efficaci che migliorano la postura e aumentano la flessibilità.

Frequenza consigliata: due volte la settimana per un’ora.

 

CORSI DI MODERN JAZZ

Per bambini dagli 8 anni in su, ragazzi e adulti; la tecnica base si sostanzia in esercizi a terra e in piedi in cui avviene il riscaldamento di tutte le parti del corpo. Verranno eseguite delle sequenze in diagonale di giri e salti e sequenze coreografate dalle più semplici alle più complesse. Si sperimenta un diverso approccio del corpo al movimento, non prevedendo la schematicità e la rigidità voluta della danza classica, ma aggiungendo creatività e poliedricità al movimento. Per danzare privilegiando la libertà espressiva e il contatto con la terra ma allenando contemporaneamente il corpo con la tecnica di base. I corsi si distinguono in principianti, intermedi e avanzati in base al livello di conoscenza di ciascun allievo.

La frequenza è di due volte la settimana e la lezione ha la durata di un’ora.

 

GINNASTICA IN GRAVIDANZA

L'attività fisica, costante e leggera è consigliata anche in gravidanza, in quanto sollecita la muscolatura che contribuisce al mantenimento di una postura corretta, migliora la circolazione aumentando l’ossigenazione di tutti i tessuti e aiuta a sentirsi più in forma in questo particolare e meraviglioso momento della vita di una donna. Il corso è anche occasione per socializzare e scambiarsi opinioni tra “mamme”.

La frequenza consigliata è di almeno una volta la settimana e sarà tenuto da un esperta esterna.

Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003 e s.m.i., beneficiate del diritto di accesso e rettifica delle informazioni personali ed al loro trattamento. Per saperne di più.